Ultima modifica: 27 Novembre 2019
Istituto superiore Gramsci - Keynes > Laboratorio del Sapere Scientifico – LSS

Laboratorio del Sapere Scientifico – LSS

Il Gramsci-Keynes è attualmente l’unico istituto superiore della provincia di Prato che ha aderito ai Laboratori del Sapere Scientifico, gruppi di lavoro a carattere permanente di docenti di discipline matematiche e scientifiche con l’obiettivo di ricercare e sviluppare una didattica innovativa nelle discipline matematiche e/o scientifiche.

Attualmente fanno parte del gruppo di lavoro LSS F.E.R.M.I. (acronimo di Felicità E’ Rendere Migliore l’Insegnamento) dell’Istituto Gramsci-Keynes docenti di MatematicaFisicaInformatica e Filosofia.

Dall’anno scolastico 2015/16 ad oggi ben sei tra i vari percorsi didattici di apprendimento sperimentati nel nostro Istituto sono stati validati e sono presenti sul sito della Regione Toscana (cercare nell’elenco Prodotti).

I percorsi, si possono scaricare anche da questa pagina in pdf.

Costituito nel 2012 con la partecipazione al bando della Regione Toscana DD n. 3520/2012 D.C.R. n°32 del 17/04/2012 – P.I.G.I. 2012- 2015 – Azione 1.b.3 obiettivo 1.b. (sito della Regione Toscana dedicato ai LSS) il gruppo LSS dell’Istituto Gramsci-Keynes attraverso una costante attività di formazione e ricerca, persegue i seguenti obiettivi: sviluppo della professionalità docente, miglioramento della qualità della didattica, sviluppo significativo degli apprendimenti e delle competenze degli alunni.

I criteri che guidano la didattica del gruppo dei docenti del LSS sono:

a) adozione di un approccio fenomenologico-induttivo ai contenuti della disciplina in modo da ricostruire con gli alunni il percorso cognitivo che ha portato a determinati contenuti;

b) introduzione di elementi di concettualizzazione/teorizzazione quali la definizione, la regola, la legge, il principio, non come verità precostituite bensì come risultati di un processo di osservazione – problematizzazione – formulazione di ipotesi – verifica – generalizzazione;

c) costruzione di “percorsi di apprendimento” individuati sulla base di contenuti epistemologicamente fondanti le discipline insegnate dai docenti che compongono il laboratorio.

Documenti prodotti

POIS00200L_Da Aristotele alla visione scientifica galileiana

POIS00200L_Introduzione ai fenomeni termici-ilovepdf-compressed (1)

POIS00200L_La quadratura dell’iperbole e la scoperta geometrica di e