Ultima modifica: 13 Novembre 2019
Istituto superiore Gramsci - Keynes > Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento

Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento

asl

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, sono una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015. La scuola deve, infatti, favorire la crescita e la formazione di nuove competenze, ridurre l’abbandono scolastico favorendo il successo formativo.

Per questo, deve aprirsi al territorio, rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro. Con i P.C.T.O., vengono introdotti metodi didattico e di apprendimento che tengono conto delle esigenze del mondo esterno.  L’alternanza favorisce la comunicazione intergenerazionale, pone le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca. Imprese, aziende, associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per favorire  esperienze coerenti alle attitudini e agli interessi degli allievi.

Il  monte ore obbligatorio è di 150 ore negli istituti tecnici e professionali e 90 ore nei licei. L’esperienza di alternanza scuola lavoro rappresenta un’alternativa  didattica rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.